Hotels.com, azienda leader nella prenotazione di hotel online, ha stimato che nel 2014 un quarto delle prenotazioni globali sono state effettuate da dispositivi mobile, coinvolgendo tutti i brand del gruppo Expedia.
Dal 2011, le applicazioni di Hotels.com, ottimizzate per tutti i sistemi operativi mobile, sono state scaricate più di 40 milioni di volte. E’ l’Asia il paese che effettua più acquisti di viaggi tramite mobile mentre in Europa il primato è tenuto dalla Gran Bretagna (41%), seguita dalla Germania (26%). L’Italia occupa invece il terzo posto insieme ai Paesi Bassi (24%).
Gli italiani usano sia smartphone che tablet per acquistare on line i loro viaggi e infatti i dati de l’Hotel Price Index di Hotels.com mostrano che le prenotazioni effettuate su Hotels.com in Italia tramite dispositivi mobili sono più che raddoppiate nel 2014. I viaggiatori italiani si sentono sempre più a proprio agio ad utilizzare i dispositivi mobili per ogni tipologia di prenotazione, sia che si tratti di un breve soggiorno nelle città europee, di un viaggio zaino in spalla in Asia o di un viaggio on the road in America.
La destinazione internazionale più acquistata tramite mobile dagli italiani nel 2014 è stata Barcellona mentre quella che ha permesso un risparmio del 30% grazie all’acquisto on line è stata Tenerife, con un prezzo medio di €81. Nel panorama europeo, Varsavia è stata la città più scelta per la convenienza dell’offerta tramite mobile, mentre negli Stati Uniti la città più a buon prezzo è stata Orlando, con un costo medio di €72.