Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

| 24 settembre 2017

Scroll to top

Top

No Comments

Il nuovo portale di Regione Lombardia, una vetrina regionale alla portata di tutti

Il nuovo portale di Regione Lombardia, una vetrina regionale alla portata di tutti
Redaz. Viralcaffè

Regione Lombardia ha rivisitato il sito web dopo 20 anni proponendo una piattaforma innovativa ed intuitiva una vetrina regionale semplice ed accessibile. Molte sono le novità introdotte e le funzionalità potenziate  per offrire ai cittadini uno strumento che avvicini la Regione ai cittadini. Il portale è completamente responsive, per adattarsi automaticamente a qualsiasi tipo di dispositivo e facilitarne la navigazione anche in mobilità.. Studiato ascoltando le voci degli utenti e dei professionisti che vi operano si candida a diventare una delle tante eccellenze lombarde che contribuisce a comunicare sempre meglio.

Sul nuovo portale di Regione Lombardia confluiscono tutte le informazioni e vengono raccolti i 14 siti di Direzione, organizzati in tre canali tematici: ‘Istituzione’, ‘Servizi e Informazioni’ e ‘Scopri la Lombardia’.

Istituzione è la pagina  che presenta  la Giunta, con i programmi e le politiche, le Direzioni, gli Uffici territoriali regionali, le rispettive competenze e tutti i contatti. La trasparenza diventa un “plus” di Palazzo Lombardia, anche sul web. Sul portale quindi compaiono i resoconti delle sedute di Giunta e gli atti che vengono approvati. Proprio in ambito di trasparenza e desiderio di condivisione regione Lombardia apre le porte  agli eventi, le conferenze stampa e gli incontri piu’ importanti attraverso le dirette streaming.

Il canale ‘Servizi e informazioni’ vuole essere sportello online per agevolare le  diverse modalità di ricerca delle informazioni. Tutte le funzioni sono strutturate per consentire al cittadino, alle imprese e agli enti di conoscere quali sono le opportunità e i servizi offerti,  come accedere o aderire a un bando o avviare un procedimento.

La pagina ‘Scopri la Lombardia’ vuole essere uno strumento di “incoming turistico”, valorizzare la conoscenza del territorio, le ricchezze ambientali, culturali e artistiche.

Anche le notizie di attualità hanno trovato una loro precisa collocazione nello spazio “Lombardia Notizie”, con una sezione dedicata sulla home page del portale con informazioni e news , immagini, video e l’allocazione dello spazio per  le dirette streaming delle conferenze stampa. Al fine di facilitare la ricerca d informazioni il motore di ricerca del portale ha subito un potenziamento, che consente la segnalazione delle informazioni più gettonate e fornendo  risposte in base alle parole inserite.

Possiamo quindi considerare il nuovo portale di Regione Lombardia uno strumento per garantire ai cittadine e alle aziende servizi ed opportunità in un’atmosfera di condivisione e progettualità comune.

Submit a Comment

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien